Quale pensi sia il criterio di scelta del dentista per i tuoi potenziali pazienti? La professionalità? Sì ma è un fattore a lungo termine che è valutabile a conclusione di un percorso di cura che spesso richiede più sedute.

È importante focalizzarsi sulla prima visita perché è la fase in cui il paziente sceglie se fissare i successivi appuntamenti nel tuo Studio o affidarsi a un altro dentista. È la concreta opportunità che ti consente di poter fidelizzare il paziente ed incentivarlo nel passaparola.

Gli Studi dentistici che non curano questa fase, faticano di più nell’acquisizione dei nuovi pazienti e spesso questi ultimi si limitano ad una sola visita.

Cosa, dunque, spinge un paziente a fissare il secondo appuntamento e a fare il passaparola?

Secondo un’intervista condotta su diversi pazienti dei nostri clienti, è emerso che vi sono dei fattori che concorrono a comunicare alle persone di trovarsi in uno Studio medico confortevole e professionale e dunque a fidarsi di più del dentista.

Al primo posto c’è il video della sala d’attesa seguito dalla preferenza di tinte color pastello per gli ambienti e la cordialità della receptionist. Ci riferiamo dunque a fattori che tendono a colpire la soglia emozionale delle persone in modo da consentire un maggior senso di fiducia verso il dentista.

È emerso che il momento in cui il paziente si trova in sala d’attesa è la fase in cui la persona è maggiormente attiva a percepire gli stimoli dell’ambiente: per tale motivo puoi sfruttare questo momento per farti conoscere.

Il video della sala d’attesa mira dunque a comunicare contenuti razionali, come i servizi del tuo Studio secondo modalità emozionali, avvalendosi di immagini, suoni e parole: ciò consente non solo di render la fruizione più interessante, piacevole ed utile ma anche di rendere più memorizzabile le comunicazioni che vuoi fornire ai tuoi pazienti.

La presenza del video aiuta inoltre a conferire maggiore professionalità al tuo Studio e in aggiunta, durante la visione del video, i tuoi pazienti si focalizzeranno su quanto sia importante la cura dei denti e di conseguenza si sentiranno maggiormente rassicurati per essersi rivolti a te.

Ti forniamo qui di seguito alcuni suggerimenti sui contenuti da mostrare per il tuo video:

  • presenta il tuo staff con i relativi titoli di studio conseguiti;
  • illustra le tecnologie e i macchinari che utilizzi;
  • proponi filmati legati alla prevenzione in modo da stimolare il paziente a richiedere ulteriori trattamenti;
  • spiega i sintomi e le conseguenze legate a specifiche patologie;
  • in ogni messaggio che vuoi comunicare, metti in risalto sempre i punti di forza e i valori del tuo Studio per far conoscere al meglio la qualità dei tuoi servizi.

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