Quando acquisti un servizio, ti sei mai chiesto
Come sei venuto a conoscenza della sua esistenza?
Tutti questi canali fanno parte del marketing: ossia tutte le azioni aziendali destinate alla promozione di prodotti o servizi, considerando come finalità l'aumento di profitto.
Anche uno studio dentistico ha bisogno di un piano di marketing?
Sì. In Italia ci sono circa 60.000 dentisti, perché un paziente dovrebbe scegliere proprio te? Come pensi che i nuovi pazienti possano conoscerti?
Inizialmente esisteva un marketing odontoiatrico che era legato solo al passaparola dei pazienti: se questi si erano trovati bene, raccomandavano la figura medica anche ad amici e conoscenti.
Oggi tutto questo non basta. Questa nuova tendenza, in forte crescita nell’ambito odontoiatrico in Italia, era già stata preannunciata negli USA: dove i medici odontoiatri usano già da tempo il web in modo molto più spinto e consapevole.
Dall’analisi del caso americano, ci siamo messi a cercare quali sono le soluzioni che aiutano i dentisti ad attirare nuovi pazienti nei loro studi professionali, in altre parole il focus è capire cosa può fare il digital marketing per le attività mediche.
Abbiamo riassunto la strategia di marketing medicale in 7 consigli per trovare 50 nuovi pazienti ogni mese.
Muoviti sul territorio per realizzare delle partnership efficaci con le attività che ti circondano. Offri visibilità in cambio di visibilità, pazienti in cambio di clienti.
Mettere online un sito e dimenticarsene non è mai sufficiente. Il tuo studio ha invece bisogno di una buona visibilità online che potrai ottenere aggiornando il tuo sito con frequenza e costanza.
Per promuovere la tua professionalità puoi e devi scrivere articoli in cui parli del tuo lavoro, anche perché ciò ti aiuterà ad ottenere maggiore autorevolezza agli occhi dei pazienti. Puoi pubblicare post sulle novità del settore, sui tuoi successi professionali, immagini, video, dati di settore, consigli per la salute dei pazienti.
Per avere maggior efficacia, soprattutto se sei un dentista in ascesa e hai bisogno di farti conoscere, ti consigliamo di affiancarti a un esperto SEO che ti aiuterà a incrementare il numero di utenti che visitano il tuo sito.
Ti consente di apparire tra i primi risultati di ricerca sponsorizzati da Google, spendendo solo per gli utenti che effettivamente visitano il tuo sito e si trovano nella tua zona.
Anche in questo caso, stiamo parlando di pubblicità: hai mai fatto attenzione che certe pubblicità on line, ti seguono quando cambi sito? Tu navighi da un sito all’altro ma la pubblicità che vedi è sempre quella di un prodotto o di un servizio che hai cercato in precedenza.
Questo è il retargeting o remarketing: serve a continuare a stimolare i consumatori finché si decidono all’acquisto. Lo puoi fare attraverso Facebook, LinkedIn ecc.
Puoi decidere di fare anche retargeting per il suo studio, cioè di scegliere di continuare a comparire sotto gli occhi dei potenziali pazienti che hanno visitato il tuo sito almeno una volta.
L’invito è di conoscere bene i propri clienti e i loro bisogni: questo ti aiuta a formulare offerte personalizzate. Hai mai sentito parlare del Kit di benvenuto?
Crea su Facebook la fan page dello studio dentistico e pubblica post di qualità, in modo da mostrarti come un professionista autorevole nel campo odontoiatrico.
Un’azione che costa relativamente poco impegno ma che può rivelarsi estremamente utile per la tua reputazione online. Consiglia ai tuoi pazienti di fiducia di lasciare recensioni su Google (dove avrai già precedentemente creato una scheda Google My Business completa dei tuoi dati) e poi nei siti e pagine social dove la tua attività è presente.